Spettro d'illuminazione.. - Cianobatteri-
Al di lā del titolo del topic molto generico avrei bisogno di una chiarimento alquanto specifico..
Vorrei sapere se č possibile che una lampada possa subire delle modificazioni in fase di produzione tali da alterare in parte lo spettro di illuminazione (magari solo leggermente) in modo tale da non coincidere per tutte le lampade della stessa specie e con lo spettro riportato sulla confezione.Che so, per impuritā nei gas etc etc..
Il dubbio, se vi interessa saperlo, mi č venuta pensando ai cianobatteri (per cui sembra ancora non essere chiara la causa scatenante).
Ho letto che moltissimi di quelli che ne sono stati colpiti hanno effettuato dei cambi di illuminazione,ma dato che le lampade erano diverse da caso a caso, o altre volte il cambio č stato fatto con la stessa lampada (es. 840 vecchia con 840 nuova), non si č riusciti a capire se il problema fosse solo quello o no..
Allora mi č venuto in mente che magari i ciano potessero scatenarsi per la presenza di specifici picchi di intensitā e a frequenza precisa,ma non presenti sullo spettro riportato sulla lampada. (il che spiegherebbe perchč una lampada uguale alla precedente possa scatenare i ciano..)
|