Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-04-2009, 14:01   #6
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zuello
sjoplin, la normativa europea vigente recita così.
mi dai l'articolo del codice civile?
l'art. è il 1510.

Quote:
Art. 1510 Luogo della consegna
In mancanza di patto o di uso contrario, la consegna della cosa deve avvenire nel luogo dove questa si trovava al tempo della vendita, se le parti ne erano a conoscenza (1182), ovvero nel luogo dove il venditore aveva il suo domicilio o la sede dell'impresa.
Salvo patto o uso contrario, se la cosa venduta deve essere trasportata da un luogo all'altro, il venditore si libera dall'obbligo della consegna rimettendo la cosa al vettore (1678 e seguenti) o allo spedizioniere (1737 e seguenti); le spese del trasporto sono a carico del compratore (1475).
la questione è interessante, almeno dal punto di vista tecnico. il codice civile stabilisce che la merce viaggia a rischio e pericolo del destinatario, salvo se stabilito diversamente dalle parti.

le parti ovviamente sono il venditore e il compratore. in pratica acquaportal nulla c'entra e per lo stesso motivo non può modificare le clausole contrattuali (perchè di contratto sempre si tratta, anche se stipulato tra privati). in parole povere, se io vendo qualcosa e la merce va persa durante il trasporto, la mia responsabilità cessa nel momento in cui io la metto nelle mani del trasportatore, e questo a prescindere da quel che c'è scritto sul regolamento del forum. ovviamente il tutto IIMMHHOO, visto che non sono un legale.

da quello che mi scrivi sopra sembrerebbe esserci pure un conflitto tra fonti.. quindi la faccenda sembrerebbe ancora più ingarbugliata

ci vorrebbe il vecchio condor, qua
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09732 seconds with 13 queries