Un attimo, faccio così: mi ha detto il commerciante che quei prodotti sono vietati (almeno la vendita in negozio). Formalina è un atto da provare in estremis solo quando si vede che non ci si fa + a debellare quei bastardi!
Allora per gradi agirei così, ditemi se ok: asportazione manuale e sifonatura del fondo (per eventuali uova). Oggi faccio così:
Preparo il campo "operatorio" per essere più rapido possibile nella asportazione e disinfezione.
Preparo anche un secchio di acqua (quelli con il quale li ho trasportati) dove li farò il bagno in acqua salata. A questo proposito ditemi se faccio bene. Metto nel secchio 20 litri di acqua. Ci metto 20 grammi di sale fine (da cucina?), giro il tutto e faccio sciogliere.
Appena ho asportato i parassiti dai pesci, li metto nel secchio e ce li tengo per una decina di minuti. Copro il secchio con un coperchio, così da non stressare troppo. Nel mentre sifono il fondo. Poi riimmetto i pesci nella speranza di non trovare altri parassiti.
Se ricapitasse riprocedo nello stesso modo. S epoi vedo che passano i mesi e non riesco a debellare procederò con l'uso di formalina.
Ok? Siete d'accordo?
Voglio esser sicuro di procedere correttamente!
Maledetta learniae!!!! -04 -04 -04 -04 -04
consigli...