Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-04-2009, 12:27   #4
SunGlasses
Pesce rosso

Città: Orbetello
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Se per acqua torbida intendi ambrata sono i tannini presenti nel legno che si sono sciolti in acqua, niente di preoccupante, è normale ed in via teorica fanno solo bene all'acquario ed ai futuri ospiti. Considera che per alcuni pesci e/o crostacei i tannini vanno aggiunti appositamente inserendo radici o addizionandoli con integratori appositi. Ovvio che se sono troppi l'acqua scurisce molto e va a finire che non vedi nemmeno gli ospiti!
Se proprio non riesci a farti prestare un super-tegame... metti la radice in una bagnarola, tre o quattro pentoloni sul fuoco e poi versi l'acqua bollente sulla radice. Ovviamente non è la stessa cosa che farla bollire ma aiuta... lasci freddare, butti l'acqua e ripeti l'operazione due o tre volte, quindi buttata l'acqua l'ultima volta riempi la bacinella con acqua fredda e lasci la radice a mollo per qualche giorno!
Via via cambiando l'acqua dovresti notare che si colora sempre meno, comunque un po' di tannini li rilascerà lo stesso. Prova così per una settimana circa e poi rimetti la radice in vasca, anche se ti colorerà un po' l'acqua non fa niente, ripeto, i tannini fanno bene! Nel filtro, durante la maturazione puoi provare a mettere del carbone, dovrebbe aiutare a pulire l'acqua ma poi toglilo (tienicelo per un paio di settimane) poi riempi il filtro di soli cannolicchi e lo lasci maturare normalmente!
SunGlasses non è in linea  

Page generated in 0,09849 seconds with 13 queries