Discussione: filtro biologico
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-04-2009, 22:31   #2
joseph1976
Guppy

Città: varese
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
filtro biologico

ho visto una trasmissione su sky dove intervistavano un biologo marino e diceva queste parole ,l ho registrato quindi scrivo alla lettera,ma secondo voi e una cosa giusta,in pratica un acquariofilo ha chiesto se il filtro biologico nel marino andava eliminato o era un luogo comune questa e' la risposta

i nitrati derivano dai nitriti i quali a loro volta derivano dall'ammoniaca. Quest'ultima viene prodotta dai pesci durante il loro metabolismo ed espulsa sia attraverso gli escrementi che attraverso le branchie durante la respirazione. Evidentemente se evitiamo che si formino i nitrati eliminando il filtraggio biologico, in acqua rimmarrà ammoniaca, ben più pericolosa dei nitrati. La quantità di nitrati prodotti dipende quindi dal carico organico dell'acquario e non dal filtro: in un acquario dove non ci sono animali il filtro non produrrà nitrati...
Per contenere la concentrazione di nitrati entro valori bassi possiamo agire in tre modi:
limitare l'apporto di sostanze azotate da cui deriva l'ammoniaca (quindi poco cibo e pochi animali)
eliminare le sostanze azotate prima che il filtro le trasformi in nitrati (quindi utilizzare uno schiumatoio che elimina proteine e albumine; pulire spesso il prefiltraggio meccanico)
eliminare i nitrati formatisi o per via meccanica (cambi d'acqua) o per via biologica (utilizzando il Siporax dopo 2-3 mesi si formano delle zone anaerobie dove altri batteri rompono l'NO3 e prendono l'ossigeno dei per la respirazione e liberano azoto gassoso)
joseph1976 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08655 seconds with 13 queries