Non ho l'esperienza di 1000 altre persone su questo forum ma ti dico quello che penso: prendilo con riserva perchè non assicuro nulla ma mi interessa il discorso...
L'acqua del 90 lt aveva temperatura e salinità stabili? A meno di stravolgimenti assurdi o inquinamento i ceppi batterici non dovrebbero essere morti visto che continuano a crescere e riprodursi virtualmente all'infinito finchè hanno cibo e di nutrienti nella vecchia vasca ce ne erano a iosa ergo i ceppi batterici dovrebbero essere molto ricchi

Ora riportando sotto controllo i valori dell'acqua la popolazione batterica dovrebbe riportarsi nei parametri normali in un tempo normale, secondo me il vecchio carico di nutrienti crea tanti scompensi quanto il traslocare le rocce vive in acqua nuova "sintetica"... Metti resine anti Po4 e aspetta magari inserendo una piccola parte di rocce nuove più per la fauna bentonica che potrebbe avrene risentito un po' di più rispetto ai batteri... Ti ripeto, magari ho detto boiate immani, ma qualche esperto ti saprà dire di più!!!
PS: secondo me l'errore vero è stata la sabbia. il filtro meccanico cambialo ogni 2-3 giorni massimo sennò non ne esci più co sti nitrati!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)