Drago2shaoline tempo fa mi ero fatto la stessa domanda,
alla fine mi sono convinto (spero di sbagliarmi) che notare delle piccolissime differenze di abitudine e soprattutto studiarle è impossibile o quasi. Sicuramente però dovremmo risalire al loro habitat di origine.
Ho iniziato a fare delle ipotisi del tipo (porto un esempio delle due specie che possiedi):
lo Sterbai che ha origine nel Rio Guaporé (Brasile e Bolivia dove è chiamato Rio Iténez) dove le acque sono sempre abbastanza scure ma a differenza di molti altri fiumi dove vivono altre specie di corydoras (vedi Rio Negro) la vegetazione è maggiore. E' considerando la diffusione dell' Echinodorus grandiflorus il nostro pinnuto potrebbe trovare più conforto ed aria di casa sulle sue foglie.
Ma allora, i Panda originari del Rio Ucayali (uno dei principali affluenti del Rio delle Amazoni) dovrebbero apprezzare o addirittura cercare i punti della vasca dove c'e' più circolo di acqua, dato che il loro fiume d'origine è composto da correnti medio-forti, caratterizzate da cascate, rapite, vortici creati dalla caduta di enormi massi dalla montagna nel letto del fiume e un numero imprecisato di ostacoli.
Tutte queste tesi che dovevano incidere sulle abitudini di ogni specie vengono però eliminate dal libero arbitrio del singolo essere vivente. quindi, ci sarà sempre chi preferisce dormire nella foglia e chi nella sabbia, chi alterna, e chi di dormire non ne vuole sapere -28d#