Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-04-2009, 14:06   #46
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
St_eM, problema di innesco a parte, il tuo ragionamento è in parte corretto, in parte da rivedere.

Il peso della colonna in ingresso ed in uscita si bilanciano in un sistema STATICO, oppure in un sistema CHIUSO ED IN PRESSIONE, poichè la teoria si basa sul fatto che l'acqua è un fluido incomprimibile.

Nel caso del filtro esterno accoppiato alla vasca, il sistema è dinamico e aperto, poichè la superice della vasca è libera.
Nel ramo a valle della pompa l'acqua c'è sempre perchè vi è spinta, a monte della pompa invece possono esserci problemi: sistemare il filtro sotto la vasca serve a fare in modo che la pompa sia costantemente alimentata grazie al dislivello presente fra la pompa stessa e il pelo libero del liquido.
Avere una certa pressione a monte della pompa serve a vincere la perdita di carico causata dai materiali filtranti (più sono sporchi e più ostacolano il flusso d'acqua) e ad evitare che la pompa caviti.

La EHEIM consiglia di installare i suoi filtri in modo che la testata della pompa si trovi ENTRO l'intervallo di prevalenza e AD ALMENO 15 cm al di sotto del pelo libero.

Sempre per analoghe discussioni, ho anche chiesto al servizio clienti di EHEIM un diagramma che correlasse dislivello e portata, ma mi è stato risposto che un diagramma quantitativo non esiste, poichè dipende dai molti fattori indicati sopra.
Qualitativamente, a filtro vuoto, diminuendo il dislivello la portata aumenta... a filtro pieno (e magari intasato) e a lungo andare, prima o poi la pompa cavita e..... SBARABANG!!! -05

Page generated in 0,11806 seconds with 13 queries