02-11-2005, 20:02
|
|
Imperator
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino

Post "Grazie" / "Mi Piace"
Mentioned: 3 Post(s)
Annunci Mercatino: 0
|
|
Quote:
|
ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, e scrivo perchè ho visto su Acquaportal alcuni articoli sull'allestimento di un acquario marino mediterraneo.
|
benvenuto
|
Quote:
|
mi ha allettato molto l'idea che la gestione sia tutto sommato relativamente semplice(sogno da anni un reef ma non ne ho le possibilità economiche). a questo punto chiedo: è veramente così?
|
come per tutte le cose se si vogliono ottenere buoni risultati l'impegno c'è.
|
Quote:
|
la mia idea è quella di andare in mare e prendere una 50ina di kg di rocce e l'acqua, poi di lasciarle spurgare per un bel pò.Ho un acquario in disuso da 100 litri, vorrei allestire quello. è possibile? se prendo delle rocce(scegliendole con maschera e boccaglio a 6-7 mt dalla superficie in una zona di costa relativamente incontaminata) avrò una crescita di organismi superiori o rimarrà, tutto sommato, un banale mucchio di rocce?
|
dipende da quello che trovi e da come lo curi.
molti organismi vivono bene in vasca e molti tipi di alghe crescono bene, altre meno
|
Quote:
|
accessori: è necessario lo schiumatoio? vorrei mettere solo due pesci(magari due scorfani, facendomeli procurare da i pescatori della zona) o potrebbe bastare il filtro interno( in tal caso, come lo allestisco? cannolicchi e perlon?)
|
un piccolo schiumatoio anche economico lo metterei sempre.
ce ne sono diversi modelli venturi che non costano molto e per 100 litri possono andar bene.
il filtro riempilo a cannolicchi, se vuoi usare la lana fallo cambiandola ogni massimo 2 giorni in maniera che ti funzioni come filtro meccanico e non biologico.
|
Quote:
|
infine: che luci dovrei mettere?
Forse le domande sono assurde, ma non ho mai avuto un marino. scusate l'ignoranza.
|
come luci metti due neon uno attinico ed uno 10000k oppure un acquaglo 18000k.
inoltre ti consiglio per il benessere dei tuoi ospito di pensare ad un refrigeratore magari a partire dalla primavera.
non sono domande assurde 
spero di esserti stato di aiuto
|
|
|