L'articolo da dove hai attinto, gran parte delle informazioni è datato 1999,ciò non toglie che resta un bel trattato con parecchi spunti di riflessione.Purtroppo però, manca del dettaglio(escluso riferimenti ,direi, basilari) sul come è stato condotto l'esperimento.
Dovrei ricercare la bibliografia allegata e vedere se si trova qualcosa li,ma sinceramente non ho voglia e non sarebbe di grande utilità.
Sappiamo però con certezza, che è stato fatto su vasca vuota,con acqua e ad una certa temperatura(mi sembra di non scorgere la titolazione del ph,ma mi sarà sfuggita).Ora, possiamo dire con sicurezza, che la stessa proiezione si avrebbe in una vasca popolata/arredata??Io dico di no.Pensiamo solo al fatto, che il carbone trattiene l'ammoniaca.Sappiamo benissimo quanto quest'ultima risulta essere importante nel ciclo dell'azoto, e nel relativo lavoro,e risultati, della flora batterica.Bisognerebbe anche tener conto dei legami chimici che quest'ultima crea/distrugge.Diciamo,generalizzando, una serie di variabili,non considerate in quella prova.
Un piccolo esempio che vede protagonista sempre l'ammoniaca.
Vasca da 50 litri avviata da qualche mese, ci metto un 1/2 kg di pesci tutti insieme .Uno dei primi elementi che inizierà a crescere(direi lievitare) è l'ammoniaca(ometto il discorso percentuale in funzione del ph).
Inserisco un etto di carboni attivi,ovviamente l'elemento interessato inizierà a scendere,fin quando il carbone non andrà in saturazione,dopo di che tornerà a salire.
Ora agli occhi di un profano sembrerebbe che il carbone stia rilasciando quello che ha trattenuto,ma sappiamo benissimo che non è cosi,in quanto se non rimuovo la causa(eccesso di pinnuti),l'effetto tornerà a riproporsi.
Questo era solo un banalissimo esempio, a cui molti utenti avrebbero dato come risposta:" devi togliere il carbone perche sta rilasciando quello che ha trattenuto, se non ci credi leggi qua
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...one-attivo.asp "
Credimi quando parlo di allarmismo o di cattiva informazione,non lo faccio tanto per dire,ma semplicemente perche ho visto quanto ci mettono poco a girare le cose e quanto sia tremendamente complicato portare i dovuti correttivi.