Avete assolutamente ragione! Infatti io ho precisato alla fine del discorso che osservando una linea di "prudenza" sembrerebbe più corretto rimuoverlo, propio perchè non so quali potrebbero essere i risultati alla lunga sulla salute dei pesci; che dipende in primis dalla sostanza da eliminare.. Sul fatto che parte (anche se minima) venga rilasciata non ho dubbi e per come la vedo io è confermata dai dati sperimentali, 0.86 Vs 0.5 indica che qualcosa ce li ha riportati in vasca quei 0.36 o no? All' autore non interessa del rilascio perchè la quantità di fenolo tende comunque a diminuire è per questo che il rilascio può essere trascurato dalla sue osservazioni. Resta evidente però che se si toglie il carbone prima del cambio il tempo in cui le sostanze restano in vasca diminuisce..
Non possimao dire che il carbone non rilasci parte delle sostanze che adsorbe,mi sembra palese.. Ora da qui a dire che facciano male non lo posso dire perchè non ho i dati per farlo,ma l'ho specificato ed è per quasto che ho consigliato prudenza..
L'articolo come hai probabilmente visto Tuko è stato fatto e pubblicato per il GAEM quindi ritengo abbastanza d'interesse anche per all'acquario medio..
Per quanto riguarda il rilascio eventualmente dovuto ad evaporazione dell'acqua credo (in via teorica) che non vi sia, anzi, delle 2 si dovrebbe avere uno spostamento nel senso dell'assorbimento. Se evapora l'acqua infatti la concentrazione in soluzione non diminuisce come in un cambio,ma aumenta (se assumiamo che la sostanza esaminata non sia volatile)..
In motivo per cui le industrie non effettuano dei semplici lavaggi del carbone risiede ne fatto che la quantità di sotanza che il carbone sottrae dalla soluzione è enorme se paragonata a quella che rilascia;Le industrie hanno bisogno di un grosso assorbimento,non gle ne importa nulla dei milligrammi che si staccano con i lavaggi.. Loro possono certamente considerare nullo ai loro fini il rilascio del carbone.
In ogni caso non è certo mia intenzione creare allarmismo..

Dico solamente che in assenza di una certezza pechè non portare prudenza? Dopotutto anche alcune case produttrici di carbone attivo per uso acquariofilo (vd. Askoll) specificano di rimuovere il prodotto dopo l'uso per evitare il rilascio delle sostanze adsorbite..