Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-04-2009, 14:03   #88
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Cittą: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Etą : 58
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ricapitoliamo un attimo:

il KH č dato dai ioni Bicarbonato (HCO3-) e Carbonato (CO3--)
1°dkH = 21.76 mg/l HCO3-
1°dkH = 10.7 mg/l CO3—

il GH č dato dai ioni Calcio (Ca++) e Magnesio (Mg++)
1dGH = 7.158 mg/l Ca++
1dGH = 4.341 mg/l Mg++

(il GH dell'acqua minerale potrebbe anche starci considerando residuo fisso e Calcio presente)

questo č quello che, per quanto so, misurano i nostri test.

Ora non capisco se ci fai o ci sei -28d#

C'č sempre qualcosa che 'sfugge' e qualche valore non dato (non so se volutamente o per sbadataggine) ... ad esempio, il KH dell'acqua della bottiglia ?

Quando si misurano KH e GH, i colori riportati sulle istruzioni lasciano il tempo che trovano, sono soltanto indicativi (non saranno mai identici) e servono per capire da che colore si parte e a che colore si arriva.
Quello che conta č il momento del 'viraggio', in pratica quando, inserendo la singola goccia ed agitando, il colore cambia (a prescindere se sia simile a quello delle istruzioni o meno).

Ricapitolando se il colore iniziale e Celeste e quello finale č Rosa ... inserendo la prima goccia sarą quasi trasparente, inserendo la seconda sarą appena celestino chiaro ecc. ecc. e, se il test č ormai vecchiotto, questa differenza sarą molto blanda (diciamo che misurare un GH e/o KH 3 o 4 diventa gią impossibile)

Ora riuscire a misurare, ad occhio, un GH di 0,5 mi sembra molto assurdo se non impossibile.

Avere un acqua di rubinetto con i tuoi valori ... io la farei controllare immediatamente alla ASL ... credo sia improbabile.

Quindi ... o sei tu che ti diverti alle nostre spalle o perseveri nell'utilizzo di test fasulli o non riesci ad utilizzarli correttamente.

Quindi decidi tu se avvisare i sanitari e/o il negoziante e/o fare le cose con calma.

Quando saremo certi dei dati che riporti ne possiamo riparlare con pił calma

Scusa la franchezza ma sarai l'unico in Italia con quei valori di rubinetto, non voglio esagerare, diciamo l'unico del forum
scriptors non č in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10115 seconds with 13 queries