ragazzi, nn ho capito una cosa... ma nel prime 20 i materiali vanno messi dal basso verso l'alto o viceversa? ho trovato per caso questa illustrazione, riferita a un altro filtro e mi è venuto il dubbio:
http://i14.ebayimg.com/08/i/001/35/35/38d5_1_b.JPG
inoltre, sul sito della hydor ho trovato questo paragrafo tra le FAQ:
In che ordine devo inserire i materiali filtranti nel Prime filtro esterno?
Per garantire massimo filtraggio e un acquario pulito, sano e cristallino, consigliamo di posizionare i materiali filtranti come segue. Partendo dal basso (o meglio, dal primo materiale che il flusso d'acqua "sporca" incontra provenendo dall'acquario, fino all'ultimo):
filtro meccanico - spugna meccanica ad altà porosità per trattenere le impurità più grossolane;
filtro biologico - cannolicchi ceramici porosi;
filtro fine - ovatta microporosa per il filtraggio meccanico delle impurità più fini;
filtro chimico - carbone attivo ad elevata capacità assorbente per l'eliminazione di cattivi odori, sostanze coloranti, e residui medicinali (in alternativa, si può utilizzare la zeolite che permette di ridurre e controllare il livello di ammoniaca nei nuovi acquari);
filtro fine (vedi punto 3) - ovatta microporosa per il filtraggio meccanico delle impurità più fini