luselema, per quanto riguarda il carbone, fai come suggerito da Federico.   

Ora, il mio parere sui problemi più "scottanti":
FILTRO:
Il sacchetto nel filtro è una resina antifosfati (dalla tua descrizione credo si tratti del JBL Phos-ex).
Io la toglierei, poichè toglie i fosfati ma al loro posto aumenta la durezza dell'acqua e con i vostri pesci non è il massimo.
I fosfati altini sono tipici delle vasche con discus, ma generalmente non fanno male nè ai pesci nè alle piante.
Le spugne non toccarle più per un bel pò (almeno 2 mesi).
Quando lo farai, puliscile sempre una per volta a distanza di 2 settimane una dall'altra e MAI, sottolineo MAI tutte insieme... equivarrebbe a spegnere il filtro.
ACQUA:
Cambia regolarmente circa 60 litri di acqua ogni settimana (questo contribuirà afar calare i fosfati)... il cambio va fatto in questo modo:
1- preparare le taniche con l'acqua osmotica (in tutto 50 litri di osmotica e 10 del rubinetto) il giorno (o due giorni) prima, in modo da portarla in temperatura e farla decantare. Se possibile, inserire un riscaldatore di riserva nelle taniche per far salire la temperatura riducendo lo sbalzo durante il cambio.
2- svuotare i 60 litri dall'acquario con un tubo, pescando vicino al fondo per aspirare un pò di cacca (attenzione, altrimenti viene su anche il fondo).
3- rimettere DOLCEMENTE l'acqua pulita in vasca, accendendo il filtro non appena il livello lo consente.
MALATTIE DEI PESCI:
Credo che a questo punto tutte le 12 piaghe d'Egitto si siano esaurite e non dovresti avere più gravi problemi.
Tieni presente che le malattie vengono portate nel 90% dei casi dai nuovi arrivati... quindi non inserire altri pesci e, se proprio decidi di farlo, DEVI FARE ADEGUATA QUARANTENA AI NUOVI IN ALTRA VASCA PER ALMEN 15 GIORNI. 
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif) 

ACQUARIO IN GENERALE:
Nella vostra vasca servono assolutamente tre cose: piante, PIANTE, 
PIANTE!!!.
Metti echinodorus, limnophila, hygrophila, hydrocotyle, cryptocoryne, ceratophyllum, pistia... fin che ce ne stanno!!!
Le piante puliscono l'acqua, ossigenano e riducono lo stress dei pesci che amano rifugiarsi fra le foglie.
Infine... dal tuo ultimo MP, prepara a tua mamma dei bicchierini da caffè con dentro le dosi di cibo da somministrare mentre siete via... in tal modo sarai certa di non avere sorprese al ritorno  
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)