Discussione: BALLAST ALTERNATIVO
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-04-2009, 14:48   #3
thecorsoguy
Discus

L'avatar di thecorsoguy

Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il ballast delle ES é paragonabile ad un ballast elettronico per neon T5, con alcune limutazioni:

- é costruttivamente piú semplice e un pó meno evoluto
- non é protetto

Il risparmio del 30%, sempre che sia reale, é riferito alla configurazione con ferromagnetico. I ballast elettronici di buona qualitá fanno meglio dei ballast delle ES.
Il problema della mancanza della protezione é, invece, secondo me, piú grave. In sostanza, se la lampada muore (ad esempio perché il filamento interno si interrompe), anche il ballast muore, guastandosi inevitabilmente. Questo non é un problema quando usato con le ES (tanto butti via sempre entrambi, lampada e ballast), ma diventa un problema reale in una plafo dove uno cambia solo le lampade.

Io li avevo usati nella mia lampada a PL. Alla seconda rottura di un ballast, mi ero ben rotto le scatole, e stavo pensando di passare a ballast tradizionali. Poi, invece, sono passato ai led.

Ciao

Luca
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
thecorsoguy non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09481 seconds with 13 queries