Sembra essersi tutto normalizzato.
Come mi aveva spiegato qualcuno, i pesci sono morti sicuramente per un concatenarsi di cause.
Ad oggi sembra che la mia popolazione stia bene e da due giorni non seppellisco più nessuno (ero abituato a vederne morire almeno uno al dì)..
A onor di cronaca, la popolazione è ora così composta: 2 Corridoras - 2 Ancistrus - 3 Rasbora - 9 Cardinali - 2 Black Molly - 2 Scalari - 2 Pangio. Sembrano divedersi bene gli spazi della vasca ognuno prediligendo altezze e zone diverse.
La chiave di svolta è stata un cardinale che avevo dato per spacciato: nuotava male aveva perso il colore, lo tolto dalla vasca e messo in un bicchiere di plastica aggiungendo dell'acqua di rubinetto non trattata. Dopo circa due minuti il povero cardinale era già a pancia in su. Per fortuna ho dimenticato di gettarlo e al mio rientro in casa dopo circa quattro ore al mio rientro in casa il cardinale era risuscitato nuotava bene anche se era privo di colore. lo reinserito in vasca, ho chiuso il CO2 e ho fatto un cambio d'acqua dell'acquario di 40 litri su 60 rigorosamente acqua di rubinetto trattata e da allora tutto sembra essere a posto.
adesso mi sto preparando a cambiare 20 litri d'acqua di rubinetto trattata con prodotto.
I Test a reagenti liquidi appena eseguiti danno ph 7,5 - no2 nitriti 0,0 - no3/no4 ammoniaca 1,50 - gh 6 - kh 9.
Gli errori fondamentali che sembra abbia fatto e penso di aver capito sono:
1) sovrappolamento dell'acquario (non che ora siano pochi ma forse il filtro riesce a gestirli)
2) inserimento troppo veloce di tanti pesci tutti in una volta.
3) Primo filtro non abbastanza maturo.
4) Cambio con un secondo filtro nuovo senza le dovute precauzioni.
5) Regolazione del CO2 troppo alta.
In tutto questo le piante sono rigogliosissime, addirittura sta bene una piantina rossa che dovrebbe essere la più delicata.
Nel frattempo ho studiato tutte le schede dei pesci che ho in acquario e ho capito che al momento non mi concentrerò a ricreare un habitat naturale, certamente starò più attento a avere pesci che possano assomigliarsi il più possibili nei valori anche se provengono da aree geografiche diverse (per ora non inserirò più pesci). E dopo una cernita riporterò due o tre tipi di pesci all'acquario, ma solo dopo essere sicuro che questi non siano compromessi e stiano bene.
Per curiosità ho fatto il test sull'acqua del rubinetto e presenta i seguenti valori: ph 8,0 - no2 0 - no3/no4 0 - GH 9 - KH 12.-
Sapreste segnalarmi che pesci si adattano a questi valori?
La bellezza è un concetto relativo,
MA NON TROPPO.
|