Io ho appena spostato di pochi metri e da un mobile all'altro la mia vasca (100x30x40h)
molto piantumata.
Ho messo l'acqua in un'altra vasca libera che avevo.
Ho lasciato solo due dita d'acqua sul fondo con dentro pesci e piante.
I filri esterni li ho chiusi e messi da parte insieme a plafoniera e riscaldatore.
Ho aspettato che arrivassero due giovani e nerboruti amici e solo a quel punto ho fatto scendere l'acqua fino al punto desiderato, in modo da lasciare i pinnuti con poca acqua il meno possibile.
A quel punto ci siamo avvicinati alla vasca per afferrarla in tre... era così leggera che ci è venuto da ridere! E tutta l'ansia se ne è andata.
Dopo un'ora i pescetti sguazzavano di nuovo nella loro vasca piena.
Ed io avevo liberato il bel mobile che voglio rinforzare per metterci sopra la nuova vasca che sarà più pesante.
Morale: con una vasca sui 100 litri o 120 litri lo spostamento è fattibilissimo e indolore,
non c'è da andare nel panico.
Certo avevo visto anch'io il topic del trasloco dell'acquario con la gru... ma si trattava di una bestia di 300 litri o forse più.
Intendo dire: una vasca 120x50x50 già da vuota è un problema portarla per le scale.
Dovendoci accontentare di vasche più piccole, almeno non abbiamo quel problema.
ciao e buon spostamento a tutti.
Claudio
|