Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-03-2009, 23:42   #5
acquadolce2007
Ciclide

Città: Catanzaro
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
il cambiamento del sesso è molto comune nei molluschi e nei gasteropodi, ad esempio le Calyptreidae cambiano sesso molto spesso e tra l'altro sono anche imparentate con la famiglia delle ampullaridae, le Epitonidae e Janthinidae nascono maschi per poi diventare femmine quando invecchiano, in altre specie intervengono gli ormoni secreti che interferisco e modificano il sesso di altri esemplari..

l'unico libro che conosco sulle pomacea è in tedesco e non conoscendo la lingua non l'ho mai acquistato.
non credo ci siano siti o libri scientifici visto che cercando qualcosa sulla genetica si trova poco e nulla.

sono certa che i piccoli possano cambiare sesso e forse anche gli adulti..

mi è capitato di isolare 2 maschi adulti in una vasca tutta loro e li ho più volte visti accoppiarsi e scambiarsi i ruoli, inoltre gli accoppiamenti erano molto più frequenti se paragonati a quelli di esemplari di sesso opposto.

solo ora mi viene da pensare che se fosse stata una cosa normale li avrei visti anche nella vasca di riproduzione con le altre ampullarie ma non mi è mai capitato, quindi mi viene logico pensare che forse entrambi i due maschi secretavano un qualche ormone di tipo femminile (?) e che i ripetuti accoppiamenti erano segno di lotta e dominanza e che il più debole sarebbe poi dovuto diventare femmina.
per il momento è solo un ipotesi, provvederò sicuramente a fare qualche esperimento.

comunque alcune specie di Pomacea cambiano sesso, quindi non è da escudere.

cerco Dreissena polymorpha
acquadolce2007 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10261 seconds with 13 queries