|
Originariamente inviata da acquadolce2007
|
aspetta, aspetta..
mi dovresti chiarire alcuni punti, comunque le gold in particolare macchiano tutte le altre colorazioni quindi se si ha un blu, pink ect che presenta una macchia gialla vuol dire che si è in possesso di un ibrido...
|
Non mi risulta. Parlavo del colore base del guscio. Eventuali macchie le ho sempre imputate a carenze minerali durante la crescita, il colore dovrebbe essere (salvo casi particolarissimi) unico. Ad esempio (purtroppo non ho foto) avevo una blu macchiata di giallo che, superata la carenza (di calcio) ha continuato a crescere con guscio di colore blu. Sono ragionevolmente sicuro che non fossero incrociate con gold poiché i genitori erano Purple e Pink Striped (ho interpretato la cosa ipotizzando che avessero ereditato il guscio bianco dalle Pink, il piede scuro dalle Purple e che entrambi i genitori fossero eterozigoti per quanto riguarda le striscie, per cui i (pochi) individui blue fossero omozigoti recessivi per le strisce (quindi senza strisce).
|
|
non è una regola che accoppiando diverse colorazioni i piccoli nascano macchiati, ma succede.
|
Ne sei certa? Questo cambierebbe tutto...
|
|
poi se il guscio si sfalda, la parte anteriore del guscio, quindi la parte nuova che è più sottile rispetto le parti vecchie si presenta giallino trasparente ma è una cosa normalissima
|
Sì, questo l'ho osservato anche io.
Alcune mie purple e pink avevano il guscio (tra le strisce) bianco, alcune, rispettivamente, viola e fucsia. Per cui ipotizzavo un colore del guscio variabile, tale da dare Purple Striped a guscio di colore base bianco e purple striped a colore base "diverso", più scuro (viola o fucsia, le varie tonalità le avevo intepretate come influenzate sia dalle strisce che dal colore del corpo dentro il guscio).
Bisogna (secondo me) distinguere varie "famiglie" nelle quali far ricadere le variazioni osservate, tenendo conto di una certa variabilità da individuo a individuo.
La mia "classificazione" era un tentativo di generalizzare il modello di applesnail.net con colori base dei gusci diversi da "chiaro" e "scuro".