Secondo me il problema c'è, ma non è "quanto deve essere grosso un acquario per metterci un pesce di 15 cm"!Il fatto è che: 1)lo scalare non è un pangio, e quindi ai suoi 15 di lunghezza se ne devono aggiungere almeno 20 in altezza 2) che lo scalare è un ciclide e non un guppy: è un pesce territoriale e ha una variegata gamma di comportamenti verso gli individui della sua stessa specie e non. coppie ,o presunte tali, di questi pesci possono o vivere eternamente d'amore e daccordo oppure disfarsi.Ti faccio un esempio: Mi sono stati regalati 5 esemplari giovani di "ciclasoma" nigrofasciatum(non sono scalari,xò sono anchessi ciclidi) purtroppo non avevo vasche più grandi dove metterli e sono stato costretto a metterli in un "misero" 60l... Prima che riuscissi a levarli da l'ì, però 2 esemplari si erano riprodotti(scannandomi, per giunta, gli altri) anche se erano solo 6cm... Mandarono avanti la prole senza problemi e intoppi x 3 mesi,finchè... il maschio uccise la femmina, probabilmente a causa del sovraffollamento,della mancanza di "target fish" e dello spazio insufficente alla femmina x fuggire...
Altro esempio è il fatto che la mia presunta coppia di scalari ogni tanto comincia a picchiarsi prima di deoporre(e mangiarsi le uova -28d# ...), ma temo che il maschio possa prima o poi soccombere, se non trovo un'altra sistemazione, e non oso pensare a cosa succederebbe se lo mettessi in una vasca più piccola...
Ben inteso, voglio augurare a tutti che queste cose non succedano, xò se si potesse evitare...
Io consiglierei a blissy di :o prendere una vasca + grande,o prendere un'altra specie... Poi stà a lei decidere...
Ps "il mio acquario lo ho anch'io, e non parla nè di astronotus, nè di cardinali, nè di discus... e poi fà riferimento a una vasca di 60l... Cmq i tetra , se li vuoi mettere in acquari piccoli, ce li puoi anche mettere ma non puoi crearne il branco numeroso che questi pesci gregari richiedono... ad es se in 30l ci vuoi mettere 5 cardinali in 30l sei liberissimo di farlo , però sarebbe meglio tenerli in branchi più folti(> di 10 esemplari) che xò richiedono vasche di maggior ampiezza...(propio dai 60 in su...)
Francesco. Acquariofilo vero e propio da 8 anni , credo che confrontandomi con altre persone affette da questa (inguaribile!) malattia potrei riuscire a capire meglio il complesso meraviglioso mondo che è l'acquariofilia.
|