Discussione: Info pompa fultro
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-03-2009, 12:04   #10
popeye
Ciclide

L'avatar di popeye

Cittā: Verbania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Etā : 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pubs1999
Escludendo i 5cm di ghiaino e l'area superiore dei neon avrei un volume di 150litri sull'acquario 100x50x45, e 140litri per quello 1200x33x50.

Mi chiedevo di quanto deve essere il riciclo. con una pompa da 400l/h sull'acaurio nuovo (120x33x50) avrei un riciclo dell'acqua di 2,8 volte all'ora.
Con la pompa da 800l/h sarebbe di 5,7voltre l'ora.
E' sufficiente? E' poco, troppo?

GRazie
Ciao
Pubs1999
ciao Pubs1999,
la velocita' ideale della pompa dipende anche da come e' caricato il filtro (spugne, cannolicchi, ecc.) e dal tipo di filtraggio.
Teoricamente il filtraggio chimico richiederebbe una velocita' piu' bassa del filtraggio meccanico e ci sono alcuni filtri (come il mio Juwel interno originale) che sono costruiti in modo tale da "spezzare" opportunamente il flusso della pompa tra filtraggio chimico e meccanico.

Per darti un'idea comunque la mia pompa (originale e non regolabile) ha un flusso pari a circa 4 volte il litraggio netto dell'acquario che mi sembra pure un po' fortina (ma il filtro e' nuovo, rallentera' quando si intasa un po') e quindi se io dovessi scegliere tra 2,8 e 5,7 userei la prima. Pero' ti ripeto, non c'e' una regola fissa e dipende anche dal filtro.

se hai voglia di documentarti un po' sul funzionamento dei filtri, qui trovi un sacco di spunti interessanti:

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=237300
popeye non č in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11663 seconds with 13 queries