Sei andata un po' in confusione...non farti prendere dal panico. E' solo uno dei pesci che ha problemi? La fungosi potrebbe anche dipendere da una ferita, premetto che io sono neofita quindi devi ricevere conferma di quello che dico dai più esperti. Veniamo a noi: La pompa non devi staccarla mai. (qualcuno usa fermarla quando da da mangiare ma è un'altra cosa e comunque temporanea).I cannolicchi sono i sacri alloggi dei tuoi batteri ... non si toccano! La domanda che devi porti è se hai immesso in acquario una sostanza che ha ucciso o indebolito la preziosa colonia di batteri. Di solito per fare cure si usa una vasca temporanea (vedi quelle di plastica da 20 lt) con acqua presa dall'acquario e allestita con riscaldatore e areatore, visto che per far maturare un filtro ci vuole un mese se tutto procede nelle regole e di solito non si ha tutto questo tempo. Per pulire l'acqua dell'acquario dal medicinale di solito si inserisce nel filtro (dove dipende da come è il tuo) il carbone attivo, assorbe quasi tutti i medicinali , per 48 ore e poi si effettua un cambio d'acqua (decantata e biocondizionata) di circa il 20% , in + un rinforzino ai batteri mettendone di nuovi (vedi dose suggerita dalla confezione che hai tu). Se leggi il bugiardino della medicina ci dovrebbe essere scritto cosa fare.
Altra cosa che però io non so dirti è se la medicina che hai messo può aiutare o meno ma da come ha risposto babaferu mi pare di no.
Se ti è possibile isola il pesce come ti ho suggerito a meno che il bagno in acqua salata non abbia già sortito qualche effetto. Per la conduzione dell'acquario leggi gli articoli, a me sono stati molto di aiuto. Com'è la situazione ora?