View Single Post
Old 31-10-2005, 14:02   #5
Stefano81
Guppy

Gallery Uploads: 0 Albums: 0
Post Thanks / Like
Thanks (Given):
Thanks (Received):
Likes (Given):
Likes (Received):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci nel mercatino: 0
Quote:
in futuro i tuoi discus avranno del cibo vivo di primisssima qualità !
poveri platy!!!!!!!!!! è un'idea abbastanza cattiva per gli avannotti... e poi poecilidi in acqua a 200 microsiemens e ph 6,5 anke quella una bella cattiveria!!

Con solo acqua di osmosi è difficile rendersi conto di come si comporti il fondo... almeno se sostituisci una 50ina di litri con un pò di acqua di rubinetto e misuri i valori di partenza tra una settimana potresti vedere il comportamento della vasca e dell'arredamento.

Quote:
a rididre la verità dopo una settimana dall' avviamento (cioè giovedì) avrei voluto inserire un paio di coridoras per poter stimolare i ceppi batterici!
Con i discus ci vuole pazienza!!! Niente fretta! Ad ogni modo secondo me se inserisci un attivatore batterico come bio-digest della prodibio (che ho usato e ti consiglio!) allora puoi permetterti di popolare un minimo la vasca altrimenti rischi di far gustare in pieno la montata dei nitriti ai poveri corydoras con tutto quello che comporta.
Io agirei così: dopo che hai monitorato la vasca e capito cosa fa il fondo inserirei un attivatore batterico e uno/due giorni dopo un branchetto di cory. La settimana dopo ancora attivatore e qualche otocinclus, ancistrus e similari (forse gli ancy meglio di no se hai echinodorus sennò vedrai che buchi!), caridine se ti piacciono. Passati almeno 15 giorni, se i valori sono belli e stabili potresti inserire dei ram (se ti piacciono) visto che sono abbastanza delicati e vivono benissimo nelle stesse acque dei discus! Passati poi almeno 15 giorni, meglio se un mese, potresti anche pensare a introdurre il branchetto di 5 discus da 6 cm (non più piccoli, sono troppo delicati)
Io ho messo i primi discus dopo quasi 3 mesi e devo dire che aspettare cosi tanto paga... quindi ancora una volta niente fretta!!

Page generated in 0.45310 seconds with 13 queries