Discussione: Troppa CO2...perchè?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-03-2009, 19:11   #2
Kwisatz
Ciclide

L'avatar di Kwisatz

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 67 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Kwisatz

Annunci Mercatino: 0
Troppa CO2...perchè?

Allroa adesso vi spiego quello che ultimamente mi da molto da pensare...fino a 3 settimane fa all'incirca non avevo impianto di CO2...poi ho cominciato ad avvicinarmi all'idea della CO2 in vasca dato che avevo molte molte piante e fertilizzavo regolarmente, volevo più che altro sperimentare gli indubbi benefici che avrebbe potuto portare l'aumento di CO2 in vasca...faccio così l'impianto per la CO2 a gel...tutto a posto...dopo 3 giorni il ram maschio comincia a boccheggiare in superficie: penso troppa CO2, e spengo l'impianto...dopo un paio di9 giorni il maschio sembra riprendersi, ma morirà miseramente una settimana dopo...penso allora di procurarmi un test per la CO2 che effettivamente mi manca...compro il test, il visual test dell'askoll(tornassi indietro non so se lo riprenderei). Lo metto in acquario e per due-tre giorni mi segna CO2 scarsissima...decido di aspettare un po' prima di reinserire la CO2 e tutto sembra andare in tranquillità. Passano altri 3 giorni, e il test va fuori scala di colore, mostrando un colore che si avvicina al colore dell'eccessiva presenza ma molto più carico, senza che fossi intervenuto in nessun modo sull'acquario...penso vabbè, forse dovrò cambiare il reagente...cambio tutto, e dopo un paio di ore ricomincia a segnare CO2 a livelli stratosferici...i pesci sembrano in effetti da allora respirare più affannosamente...metto allora la mandata del filtro in modo da rompere molto più di quanto già non sia il film superficiale, e questa volta la concentrazione diminuisce e raggiunge una soglia tra l'accettabile e l'eccessivo...ora:da cosa può dipendere questa eccessiva presenza di CO2 in acqua? Vi dico che come piante dovrei star messo bene, ho una foresta di sessiflora+echinodorus varie+ vari muschi+bacopa+lemna minor in superficie...150W HQI da 6500k...penso sia tutto

La vasca è da circa 160/170 litri netti, Ph 7,2 che non riesco a far scendere con la torba, Gh 6, Kh 4, NO3 5, NO2 0,test per l'ammoniaca non ce l'ho, idem per i fosfati
popolazione: 1 ram, 2 garra, 5 botia striata, 14 nannostomus, 4 cory aeneus, 3 ancy, 5 oto, svariate red cherry che aumentano ogni mese, 3 multidentata reduci dall'altro acquario, mi doleva il cuore a darle via, c'ero affezionato!

se non avete capito, il problema è la CO2!! non l'ho ripetuta mai
/How long shall they kill our prophets,/While we stand aside and look?/"
Bob Marley
Kwisatz non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10884 seconds with 13 queries