Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-03-2009, 17:48   #6
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Se fossi in te proverei a mandare un mp a Paolo Piccinelli, io fui aiutato bene da lui e poi dovrà pure mantenerlo il titolo di Utente dell'anno, no?
eccolo!!

Ho letto il topic dall'inizio e non sono intervenuto perchè è difficile fare una diagnosi a distanza basandosi su una descrizione confusa, su elementi che emergono un pò qua e un pò là, su dati traballanti, insomma.

Potrebbe essere tutto ed il contrario di tutto!!

Io propendo per l'intossicazione da nitriti, la causa più probabile per il boccheggiamento in superficie e la morte così improvvisa con pochi o nessun altro sintomo.

Il fatto che siano stati effettuati interventi dettati dal panico (cambi d'acqua con immissione di batteri, lavaggio spugne e non mi ricordo che altro), probabilmente ha creato più danni che benefici.

In caso di avvelenamento da nitriti si deve immediatamente accendere un aeratore o altro strumento per ossigenare ENERGICAMENTE l'acqua e sostituire subito almeno il 20, meglio il 30% dell'acqua con altra pulita ed in temperatura.
In ogni caso NON SI DEVE TOCCARE PER NESSUN MOTIVO IL FILTRO.

Ora il danno è fatto e credo che i suoi effetti siano terminati... scuola per il futuro

Se non usi incensi o deodoranti spray per l'ambiente in cui c'è la vasca è meglio, ma non sono stati quelli a fulminare i tuoi pesci... sono state la fretta e il successivo panico.
Per il futuro:

- minimo 4 settimane di maturazione (con o senza attivatori è uguale)
- inserimento dei primi pesci (pochi) e attesa di una settimana
- inserimento del gruppo successivo ed attesa di un'altra settimana
- cambio d'acqua ed eventuali nuovi inserimenti

Page generated in 0,11014 seconds with 13 queries