una cosa strana, un paio di giorni fa ho notato che tutti i cory stavano in un angolo sotto al alla pompa, allora ho misurato il ph ed era 6, che considerando le tabelle sulla correlazione tra ph e kh dava un valore di co2 mooolto alto.
Ho quindi diminuito drasticamente la co2, che ora è a circa 8 bolle al minuto contro le 20 circa di prima, il ph è 6.5 e il kh alle ultime misurazioni è 6, per cui dalle tabelle si deduce che ho un valore di co2 ancora alto (60) nonostante abbia più che diminuito l'immissione di co2 rispetto a qualche giorno fa, quando avevo gli stessi valori ma con un kh più basso.
Però effettivamente la quantità di co2 immessa è ora meno della metà, eppure il ph rimane agli stessi valori.
Tra l'altro, volevo chiedere se usando i sali per aumentare il gh (uso calcio cloruro idrato e magnesio solfato epitradato) in qualche modo si alzi il kh.
Uso solo acqua di osmosi a kh 2 (la durezza iniziale è molto elevata e sotto a 2 non riesce a scendere nemmeno con l'impianto), eppure il kh in acquario varia da 4-5 a 6-7, ma non ho elementi calcarei in vasca. -28d#