|
La luce è importante in generale nell'ambito del ciclo di vita del tuo acquario.
Per i pesci, forse, non è tanto importante l'internsità luminosa (basta non cuocerli), ma io ho notato un certo stress quando la lascio accesa per più di 8 o 9 ore.
Da questo ho dedotto che più che l'intensità (che nel mio acquario è cambiata due volte, perchè ho sostituito prima una lampada e poi tutto il coperchio), ma il fotoperiodo.
Più è regolare, meno sono stressati, meglio stanno.
Almeno per mia esperienza.
Diverso il discorso per le piante. Con la prima lampada (18W) non riuscivo a far crescere le piante rosse, nè quelle da fondo, che ingiallivano e morivano.
Ora ho sei lampade da 8W che si accendono progressivamente (2 azzurrine 10.000°K per 8 ore, 2 bianche 7200°K per 6 ore ed infine 2 4200°K a spettro completo per 4 ore) e posso finalmente mettere di tutto nell'acquario.
Inoltre (forse sono solo un fortunato) non ho nessun problema di alghe ed i pesci stanno benissimo e procreano come conigli (poecilidi ed anche cory paleatus che oggi sono ufficialmente diventati genitori per la prima votla).
|