Discussione: aiuto avannotti
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-04-2005, 02:39   #8
roby2073
Guppy

L'avatar di roby2073

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La luce è importante in generale nell'ambito del ciclo di vita del tuo acquario.

Per i pesci, forse, non è tanto importante l'internsità luminosa (basta non cuocerli), ma io ho notato un certo stress quando la lascio accesa per più di 8 o 9 ore.

Da questo ho dedotto che più che l'intensità (che nel mio acquario è cambiata due volte, perchè ho sostituito prima una lampada e poi tutto il coperchio), ma il fotoperiodo.

Più è regolare, meno sono stressati, meglio stanno.

Almeno per mia esperienza.

Diverso il discorso per le piante. Con la prima lampada (18W) non riuscivo a far crescere le piante rosse, nè quelle da fondo, che ingiallivano e morivano.

Ora ho sei lampade da 8W che si accendono progressivamente (2 azzurrine 10.000°K per 8 ore, 2 bianche 7200°K per 6 ore ed infine 2 4200°K a spettro completo per 4 ore) e posso finalmente mettere di tutto nell'acquario.

Inoltre (forse sono solo un fortunato) non ho nessun problema di alghe ed i pesci stanno benissimo e procreano come conigli (poecilidi ed anche cory paleatus che oggi sono ufficialmente diventati genitori per la prima votla).
roby2073 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09711 seconds with 13 queries