allora annalisa....partiamo dal presupposto che per inesperienza o per "maltrattamento" nei confronti dei betta....tanti compiono l'errore di acquistarlo convinti che sia un carro armato e che possa vivere dentro un bicchiere...la cosa è assolutamente veritiera ma non è bello vivere in prigione per nessuno!!!!!
tornando al betta....è un pesce che ha un'organo respiratorio particolare...chiamato labirinto....infatti si consiglia sempre di allevarlo in acquari col coperchio per far si che quando sale a respirare....l'aria non sia eccessivamente fredda così da fargli prendere sbalzi di temperatura che lo portano alla malattia (come penso per il caso del tuo povero bettino) e se il labirinto è danneggiato purtroppo posso dirti che non c'è nulla da fare....per quanto riguarda la temperatura dell'acqua dovrebbe stare sempre intorno ai 24

°....non è un pesce d'acqua fredda....anche se tollera benissimo temperature più basse....
ti posso dare questo consiglio.....magari sei ancora in tempo a salvare il tuo amico....
esistono degli acquarietti....dei cubi da 30 litri....che non hanno un costo eccessivo e sono già completi di filtro all'interno e riscaldatore...e hanno il COPERCHIO soprattutto.....se riesci ad usare l'acqua che già hai sei già a cavallo....per il discorso del cibo....piacerebbe a noi mangiare tutti i giorni pastasciutta??? non credo....lo stesso vale per i pesci...adesso non dico che ogni giorno bisogna preparargli da mangiare però variando dieta con secco,chironomus,artemia salina surgelata....ti posso garantire che è un toccasana....e noterai col tempo che i pesci hanno gusti preferiti e gli uni diversi dagli altri....ai betta piace molto stare riparati per cui se riesci a mettergli qualche pianta su cui anche possa coricarsi è molto meglio!!!
spero di essere stato chiaro e se posso esserti ancora d'aiuto per qualsiasi cosa devi solo chiedere.....
facci sapere come sta il pesciolino.....