Ieri sera aveva i colori come sbiaditi. Stamani l'ho trovato sul fondo credevo fosse agonizzante perchè era come appoggiato sulla punta della coda .... invece era già morto.
L'ho osservato ha la punta della coda un po' corrosa ma prima non si notava, il resto è apposto e il gonfio è bello presente ancora. Esattamente morto come il primo maschio che ho avuto.Ho ritardato a curarlo o aveva un altro problema?
La femmina non presenta gonfiore addominale, mangia, ha il riflesso di fuga i colori sono apposto... solo feci che si alternano da normali, anche se un po' + lunghe, a trasparenti.
Mi sono accorta che sono morti due neon, nessun segno se non un pancione esagerato, l'ultimo l'ho tolto mentre era agonizzante, e l'ho separato. I colori erano normali, niente scaglie rialzate, nessun segno evidente se non il gonfiore eccessivo.
Ho messo l'ultima pasticca (non si sciolgono proprio bene), per la femmina di colisa, ma stamani ha fatto un filino trasparente

(ho sbagliato cura?). Insieme c'è ancora l'oto. Penso che li lascerò isolati per un po' con dieta vegetale e tra 2 o 3 giorni proverò a fare il sale all'oto (1gr per lt) lo potrà sopportare?
Mi lancio in una ipotesi. La chiazza sembra essere formata dalle scaglie come rialzate da una sostanza gialla con dei puntini neri qua e là. Parassitosi?? Per questo ho pensato al sale.