Dunque,ho smontato la scatolina di plastica del gruppo d'accensione,dentro ci sono 2 trasformatori(sigla MEC 86/53) per lampade 36-40w,sono avvitati uno fianco all'altro...ecco perche' sembravano un corpo unico.
Il filo elettrico che dal gruppo luce arriva a questo gruppo d'accensione dentro ha 3 fili(non 4 come era lecito pensare...uno per ogni cuffia),questi fili si infilano in un piccolo pezzo di plastica(che sia lo starter?) nei buchini con nome L1 L2 N.
Da L(quarto e ultimo buchino) e N escono i fili che vanno alla corrente.
Questo su un lato.Ripeto:4 "buchi"...L N L1 L2,da L e N esce il filo per la 220,da N L1 L2 esce il filo che va al gruppo luce e accende i 2 neon.In N si infilano quindi 2 fili,uno va alla corrente e l'altro arriva dal gruppo luce.
Dall'altro lato di questo piccolo pezzo di plastica escono 4 fili che vanno ai 2 trasformatori,2 per ogni trasformatore.Ne escono 2 da L,uno per ogni trasformatore,gli altri 2 escono da L1 e L2,da N non esce nulla.
Quindi presumo sia lo starter,visto che i 2 trasformatori lo necessitano e dentro questa scatolina del gruppo d'accensione non c'e' altro.Non ha sigle.
Puo' essere che questo starter(nel caso mi confermiate sia lo starter) si sia parzialmente rotto e funzioni solo per un trasformatore?Piu' probabile secondo me che si sia bruciato uno dei 2 trasformatori....che ne dite?
Per la cuffia...ho aperto anche quella,dentro l'avvitatura stagna in plastica c'e' una mascherina nera a cui si attacca il neon,l'ho sfilata e rimangono 2 strisce di rame(credo) sagomate e saldate,non credo che l'acqua possa oltrepassare quella saldatura,sembrava ben fatta.
Come la risolvo sta storia?
|