ciao lssah (grazie per la risp)...sto allestendo un 200 litri...e sono molto indeciso tra rivulatus (o quel che troverò nei negozi...simil-rivulatus) e il carpinte.
per ora ho questa vasca a disposizione per questi pesci...però fra 1 anno e mezzo potrò prenderne un'altra (cambio casa) più grande.
come dimensioni massime mi sembra che più meno per entrambi i pesci siamo tra i 18 e i 25 cm...in base allo spazio e all'alimentazione..può essere che mi cresce di + il rivulatus o può essere che mi viene 1 cm in + il carpinte...quindi diciamo che non sto paragonando un elefante con un criceto.
ho letto però 2 cose sulle basi delle quali mi vorrei orientare.
1)il rivulatus ha bisogno si di spazio,ma comunque meno rispetto ad altri ciclidi come oscar,flower horn e carpinte....quindi diciamo che starebbe meglio in un 200 litri...visto che ho visto e letto di molti acquari molto meno di 200 litri con rivulatus riprodotti...e questo è un punto a favore del rivul.
2)a favore del carpinte,invece,ho letto che cresce abbastanza lentamente...e questo (in previsione del cambio vasca) potrebbe essere un vantaggio.
ora...la mia domanda è: è così differente la necessità di spazi del carpinte da quella del rivulatus?o più o meno sto paragonando lo stesso tipo di pesce da quel punto di vista?
ringrazio in anticipo chi si prenderà la briga di risp...ehehe