Mario dal tuo scritto traspare un specie di sconforto, e credo che,in funzione di quello che hai detto, ci stia tutto.
Però(lo sai che nella vita ce ne sono sempre) il discorso, verte proprio sulla pazienza.Se tu scrivi un qualcosa, non lo fai solo per aiutare il titolare di un qualsiasi topic,ma consegni il tuo sapere allo storico del portale(qualunque esso sia),questo potrebbe essere tornare utile anche ad altri(sempre che abbiano volgia di documentarsi).Non è importate che TUTTI apprendano la buona acquariologia,bastano anche poche persone al giorno, cha a loro volta si faranno portavoce.
Ed è anche errato che se vedi scritto una castroneria in un topic,tu non la faccia notare.E' nel tuo pieno diritto farlo,ovviamente nelle dovute maniere(senti da quale pulpito viene la predica

).
Molti anni fa su Ap giravano molti utenti con un buon grado di preparazione,per lo più settoriale.Mi credi che sti "personaggi", andavano in cerca dei caxxari, e con il loro solo scrivere, ostentando il loro sapere (solo dopo aver lanciato l'esca)venivano fuori certe sputtanate,che il malcapitato di turno, che si voleva spacciare per sapientone, consumava le unghie sullo specchio.Il bello di tutto ciò era un paicere seguere le discussioni e imparavi tantissimo.
Da buon nostalgico, quei tempi mi mancano un pò.