|
Quote:
|
se sulle piante si formano tutte queste alghe a pennello e filamentose, vorrà dire che qualcosa non è OK
|
Esattamente cio che dico anche io. Ma cos'è sto qualcosa?
|
Quote:
|
se la pianta madre viene attaccata dalle alghe, toglila, e ripianta la tale, aunico metodo.
|
Dicono che l'acquario rilassi... Ce l'hai una idea di cosa significa ad acquario pieno tagliare 30 piante, staccare la pianta madre radicata nel substrato, e ripiantare la talea? 30 volte? ogni 10 giorni? Vero???
Una cosa del genere potrebbe essere tra le cause principali di stress per l'uomo (e per i pesci) e di divorzio per la donna ti assicuro
|
Quote:
|
Non conosco le luci che stai usando.
fotoperiodo: non ho capito quante ore hai
|
Ho ridotto un'ora, adesso ho 7 ore a piena luce (56 watt, 6.000+6.700+4000 kelvin), più un'ora di alba e una di tramonto con 8 watt 4.000 kelvin.
La mia sensazione, così a naso, è che il problema non sono le lampade (sono partito con 2 power-glow, poi cambiata una, ora entrambe), è piuttosto la luce del giorno che gioca brutti scherzi (abito in sesto piano luminoso)...
|
Quote:
|
CO2: per la durezza che hai mi sempra poca poca
|
secondo i test che ho fatto dovrebbe andare bene... anche se 15 ppm sono pochini...la co2 è attiva 24 ore, anche di notte...e aumentando la co2 temo di abbassare il ph e accelerare ancora di più la crescita... e come vedi gran parte dei miei problemi si verificano quando le piante crescono troppo e velocemente....
|
Quote:
|
è attivo "solo" da gennaio, potrebbe essere ancora instabile
|
speriamo... ma tutto il resto sembra dire che è stabile.
|
Quote:
|
lascia a dieta i pesci, o addirittura digiuno ogni altro giorno
|
Perchè? gli no3 e no2 sono sotto controllo.... cambio acqua regolarmente e inoltre il mangime lo divorano tutto in pochi secondi...
|
Quote:
|
Anch'io ho qualche problema simile negli ultimi mesi, quando a gennaio o rifatto completamente l'allestimento dell'acquario, aggiungendo filtro esterno e cambiando 2 t8 in T5.
Ieri sera, dopo aver parlato con il mio negoziante, ho iniziato il primo ciclo di Protalo 707 (mai usato prima)... staremo a vedere..
|
Beh nel tuo caso la causa è evidente, passare da t8 a t5 (specie se lo hai fatto per entrambe le lampade contemporaneamente)... ci sarebbe da stupirsi se non escono alghe....
Il protalon ne ho sentito parlare bene anche io, ma son contrario a prodotti chimici..comunque fammi sapere come va.