Ormai da mesi combatto con queste alghe che continuano a crescere rigogliose e non regrediscono in alcun modo.
La vasca è quella da profilo.
I valori: Ca 420, Kh 8, Mg 1350, No3 0,2-0,1, PO4 0,02-0,03.
Per un bel pezzo ho alimentato parecchio visto che gli animali non crescevano, ma senza che i valori di NO3 e PO4 cambiassero di una virgola...
Ho tentato due volte nel corso del 2008 di usare xaqua senza successo e da lì sono partite le alghe e la crescita si è fermata. Ora, dopo due cambi del 60% con sale HW e riducendo le ore di luce da 10 a 8, gli animali si sono rimessi a crescere (quasi tutti) ed i colori si sono un po' marronati... Già da due settimane non sto dando nulla di cibo o integrazioni varie; solo granulare ai pesci (poco) a giorni alterni...
Uso zeozym una volta ogni 5-6gg da un mesetto circa.
Da 4 giorni sto dosando una microdose di fruttosio per vedere se riesco a ridurre ulteriormente i nutrienti, non sapendo a cos'altro imputare le alghe, ma per ora nessun cambiamento.
In vasca ho 3 percnon gibbesi (ormai forse troppo grossi per mangiare le alghe), 5 paguri zampe blu ed oggi ho messo 5 lumache (non so il nome, sono tipo le turbo ma hanno il guscio striato di viola).
Nelle zone dove erano presenti le alghe, strappandole fino alla radice e lasciando scoperta la roccia, i vari fitofagi, la tengono pulita, ma non appena la copro con un corallo, le alghe ripartono a crescere. Non sono molte le chiazze d'alghe, ma quelle non se ne vanno proprio e devo strapparle periodicamente per evitare che diventino gigantesche...
Un rigraziamento a tutti quelli che cercheranno di aiutarmi a trovare una soluzione. Ora a voi le domande...