Kwisatz, in genere il tempo medio va dai 10 ai 30 giorni.....dipende da vari fattori...
prima di tutto la mia esperienza coi ram (non nel senso che so esperitssimissimo...ma che comunque ho avuto 4 coppie e 2 ripro con successo) mi dice che dipende dalle caratterisitche della femmina (fertilitā etā salute ecc ecc)...
poi gli altri fattori sono alimentazione.....etā della femmina stessa (gia detta prima).....valori e qualitā dell'acqua.....
per l'alimentazione...i chironomus ad esempio pare stimolino la riproduzione.....per quanto riguarda l'acqua.....si parlavo proprio in ciclidi nani in un topic aperto dalla ormai mod Mr.Hyde....sulla praticamente certa relazione tra ripro dei ciclidi nani e valori dell'acqua.....diciamo che un cambio d'acqua...con acqua nuova...magari leggermente piu acida....dovrebbe incidere....
spesso poi si parla di alzare la temperatura di uno due gradi...io personalmente non l'ho mai fatto...nella mia vasca erano fissi a 28....l'ho portata a 29 quando sono nati i piccoli ma non prima.
Sicuramente ARTURO SOFFIATO potra correggermi in parte e aggiungere qualcosa...
Ripeto comuqnue che la cosa migliore con i ciclidi nani dopo essersi informati ecc ecc...ča vere la pazienza di osservarne il comportamento....le cose che si leggono sono per lo piu generali....secondo me da esemplare a esemplare...da vasca a vasca cambiano molte cose!!
|