Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-03-2009, 22:45   #26
mariocpz
Ciclide

Città: Giugliano in Campania (NA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mariocpz

Annunci Mercatino: 0
Quote:
mario : prova a pensare se invece di 40 lt fosse 80 come crescerebbero meglio i piccoli non credi ?
Sicuramente...ma il mio intento non è quello di tenerli, ma solo accrescerli fino al punto poi di venderli, perchè so bene di non avere una vasca per farci stare una colonia dentro....anche se ti dirò questa è una specie che se anche gli dai più spazio non te lo usano perchè non nuotano per niente....ma restano semplicemente sulle loro conchiglie, e ci entrano quando vogliono di tanto in tanto...
Ho guardato quei video sul tanganika che manu85 ha postato nel topic (che ti consiglio di vedere al più presto) e sono arrivato alla conclusione che questa specie difetta nel nuoto per una semplicissima e naturalissima questione...ovvero dal video emerge che i conchigliofili in natura son prede dei vari mostri che girano in quel lago, e stanno praticamente sempre nelle conchiglie per una fatto di protezione, ed escono di tanto in tanto ma al minimo spostamento che avvertono rientrano di corsa nelle conchiglie...ed ecco che si spiega quindi anche perchè negli acquari al minimo movimento che avvertono scappano nelle conchiglie, e quando sono fuori non si allontanano minimamente in modo da poterci entrare al più presto.....
E' il loro istinto e quindi anche in una vasca di 100lt non si muoverebbero dalle conchiglie....è ovvio che però in una vasca più grande ci si possono mettere anche 100 conchiglie e quindi ci starebbero più multifasciatus....ma non che quelli che hai starebbero più larghi...perchè tanto ho potuto constatare che ogni esemplare occupa al massimo un area di 60 cm2....

D'altronde queste caratteristiche ne rendono a mio avviso una specie molto molto particolare.....

Page generated in 0,17093 seconds with 13 queries