la ferita è possibile, infatti come si vede nelle prime foto ho una grossa pietra che in quealche punto è spigolosa, ma i miei corys non hanno mai avuto graffi o problemi, infatti, anche in questo caso in origine era un brufoletto bianco. Il giorno dopo il brufolo sembrava essersi scoppiato, tanto che il cory andava in giro con della sabbia vistosamente appiccicata al buco a cui aveva dato posto il brufoletto (ripeto si parla di una ex bollicina bianca con attorno sempre del bianco come pelle morta). il giorno successivo il bianco andava sempre piu' a sfilacciare la pelle del piccoletto, piccolini filini bianchi come dice
Fritz!, che si espandono e deteriorano. Oggi il cory sembra non aver pelle in quel punto e non capisco se va verso il miglioramento o no. di certo non lo capisco caratterialmente dato che tra l'averlo preso dalla vasca , il bagnetto di 10 min nel sale, e il trasferimento in un 60litri (ovviamente già maturato) solo e senza allestimento (cerchero' magari di mettere qualche tubo di plastica o noce di cocco per offrire riparo), il pesce stà immobile. Pero' mangia!
goberjak, ritornando a prima, si, i cambi sono regolari, tanto che ho parametri di no2 e no3 nulli. Che sia dovuto a uno sbalzo di temperatura lo escludo anche io. Però non capisco ancora come sia venuto ma sopratutto ancora oggi non sono sicuro di cosa si tratta e non ho fotocamere all'altezza della situazione