Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-03-2009, 16:35   #6
popeye
Ciclide

L'avatar di popeye

Cittā: Verbania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Etā : 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: pesci respirano in superficie?

Originariamente inviata da leonsai
Ho notato che di tanto in tanto alcuni pesci nel mio acquario salgono in superfice come per respirare, in particolare i corydoras fanno delle picchiate in verticale per poi tornare sul fondo (ma anche altri pesci ogni tanto boccheggiano in superificie).
Ho letto da qualche parte che potrebbe essere mancanza di ossigeno?
Mi chiedevo come accertarmene e come rimediare.
I valori della vasca sono nel mio profilo, (li misuro ogni 7-10 gg) e sono abbastanza stabili e regolari...ho un po di no3 ma niente di eccessivo (circa 0,9 ml/l) ed erogo co2 continua (27h/7gg) circa 10 bolle al minuto.
Ciao leonsai,
fare lo yo-yo e' una caratteristica comportamentale tipica dei corydoras (io LI ADORO, per questo) quindi se si tratta di qualche rapida puntata "a candela" fino a toccare la superficie e poi subito giu' io non mi preoccuperei...
...discorso diverso se li vedi boccheggiare, ovvero se si fermano in superficie mostrando difficolta' respiratorie, e se questo comportamento e' tenuto anche da altre specie.

escluderei una intossicazione da CO2 perche' coi tuoi valori di pH e kH dovresti averne circa 25ppm, quindi nella norma. hai modo di misurare l'ossigeno disciolto in acqua?
popeye non č in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08600 seconds with 13 queries