|
|
Originariamente inviata da livia
|
|
la mia red è ancora nera ma non è ancora morta e le altre sembrano stare bene, non mostrano alcuna macchia nera, il che mi fa sperare...
|
ottimo
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
spero allora che non sia lo stesso problema che ha colpito i miei gamberetti
|
|
|
|
però leggendo l'altro topic mi è venuto un dubbio...visto che si tratta di un cambio di colore vero e proprio, cioè le porzioni rosse spariscono proprio, e solo gli esemplari migliori (e quindi maggiormente incrociati tra di loro) vengono colpiti, e che alzando di qualche grado la temperatura sembrano guarire, potrebbe essere un plasmide?
|
mi dispiace dirlo, ma molte info che puoi leggere sull'altro topic, sono errate, non sono gli esemplari migliori o maggiormente incrociati ad esserne colpiti, non è la temperatura che li fa guarire.. ma puoi provare..
impossibile dire cosa possa essere, potrebbe essere una zigospora, un batterio, un virus o anche un plasmide.. o chissà cosa, impossibile fare la diagnosi in base alla tipologia delle cure che trovi sul web..
l'unica cosa che potrebbe fare chiarezza è un esame approfondito, che difficilmente qualcuno fa.. anche perchè ci sono malattie ben comuni sui pesci di cui si sa ancora molto poco.. figurarsi su malattie abbastanza strane e di non facile diagnosi come questa che avvengono solo su gamberetti selezionati che oltretutto sono piccoli e sensibili alla manipolazione (intesa come cambio condizioni chimiche, medicinale ed esami vari)..
|
|
|
|
Ci sono stati dei casi in cui esemplari colpiti e poi "guariti" si sono successivamente riammalati?
|
so solo che in certe vasche dove il ph è 6,8 può rimanere latente una vita, ma come subiscono uno stress per cambio condizioni chimiche, temperatura o trasporto la patologia si manifesta e da quel momento la malattia ha decorso fatale
non ci sono testimonianze riguardo guarigioni o ricadute, anche perchè come ho potuto verificare anche tra gli appassionati (compresi quelli esteri) non è facile trovare quello onesto che ne parla non vergognadosi, perchè molti vendono ed hanno paura di fare brutta figura

..ovviamente questa è mia opinione personale..
ciao