calma, io gia' nn ci sto capendo + nulla...
allora, hai i nitrati alti, xke' hai messo troppi pesci, e ne sono morti hai visto?
in + avevi il ph a 8,4 che è altissimo x i neon e alto anche x i guppy.
ma mettere polverine x abbassarlo di botto a 6,3 è una scemenza anche quella, ads l'acqua va bene ai neon ma nn + ai guppy.
se vuoi puoi mettere dei cannolicchi nel filtro, ma non solo di cannolicchi lo devi fare!
io ho preso un filtro esterno xke' quello interno che avevo a ventose era sottodimensionato x la vasca.... cmq ho messo una spugna grossa subito dove entra l'acqua, in mezzo cannolicchi e in cima un po' di lana (che se vedo che la portata della pompa diminuisce basta che sciaquo solo la lana.)
pero' adesso per un po' nn mettere + pesci, se poi tocchi il filtro meglio che aspetti 1-2 settimane, aggiungi del Nitrivec o simili che almeno immetti subito dei batteri buoni.
poi i puntini bianchi la causa maggiore sono sbalzi di temperatura..hai cambiato l'acqua? non li hai acclimatati i pesci x passare dal sacchetto alla vasca?
insomma, io farei cosi:
adesso aspetta, metti un po' a posto le cose.
poi fai pure cambi d'acqua con l'osmosi (mettendo i sali se cambi l'acqua, no se evapora x esempio 1lt) e tieni in ph a 6,3-6,5, metti pure i neon, neon neri ecc, e 6 cory sul fondo. pesci a "vetosa" 1 ancy. quello che hai visto nero a punti bianchi forse era un plecostomus (-->60cm)
cmq inseriscili a poco a poco, e cmq adesso aspetta e fai le cose con calma. e leggiti qualche guida, qualche libro....