Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-03-2009, 11:33   #30
popeye
Ciclide

L'avatar di popeye

Cittā: Verbania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Etā : 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alessia84
il negoziante ci ha detto che la spugna blu va lavata mensilmente (e ho appreso leggendo qui che si deve lavare con l'acqua dell'acquario stesso) e che va cambiata ogni 3 mesi (cosa che mi pare strana perchč a quel punto sarebbe come avviare da zero l'acquario, no?)
se il filtro non si intasa (cioe' finche' la portata d'acqua della pompa non cala vistosamente) io non lo toccherei...
per pulire un filtro intasato, si prova prima a sciacquare delicatamente la lana di perlon nell'acqua che hai tolto dall'acquario durante un cambio periodico, e poi eventualmente anche le spugne (solo se necessario). hai una sola spugna blu? strano... se sei costretta a cambiare le spugne, non cambiarle mai tutte contemporaneamente altrimenti e' proprio come riavviare l'acquario!

Originariamente inviata da Alessia84
Ieri sera il mio ragazzo si chiedeva: ma cosa mettiamo a fare l'attivatore di batteri se non hanno i cannolicchi a cui "attaccarsi"? Ma io penso che l'attivatore di batteri vada anche a stanziarsi nelle spugne blu, ho capito bene?
ma guardate che i batteri si attaccano a qualunque superficie! anche ai vetri, al ghiaino, alle pareti del filtro...dappertutto!
infatti vengono solitamente usati cannolicchi o spugne proprio perche' a parita' di volume offrono piu' superficie utile all'insediamento dei batteri...
l'attivatore batterico serve a far nascere le prime colonie, in modo da preparare un ambiente idoneo a smaltire il carico organico prodotto dai pesci, ovvero a trasformare NO2 in NO3.
popeye non č in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09930 seconds with 13 queries