Discussione: vasca 180 x 70 x 60
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-10-2005, 10:38   #31
ale.com
Discus

Cittā: val Rendena
Acquariofilo: Dolce
Etā : 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se ho capito la domanda la risposta e' si'.

io non ti sto consigliando sump o esterno, ho detto che l'esterno (come l'eheim pro3)e' certamente una buona soluzione ma che date le dimensioni l'ipotesi sump e' da tenere in considerazione.

il problema non sono corpi grandi che entrano nella sump (tanto hai la prevasca di decantazione) ma quelli che si fermano sulle griglie ostruendo l'ingresso (problema pressoche' inesistente nel marino).

con le paratie orizzontali si ha con una certa frequenza una riduzione parziale del materiale filtrante attraversato, con quelle verticali no.. ma se si supera un certo limite la pompa rimane completamente a secco

i filtri esterni soffrono meno di questo problema in quanto un intasamento provoca una riduzione del flusso in uscita visibile direttamente in vasca, inoltre tutto il materiale filtrante viene attraversato in modo abbastanza uniforme qualsiasi sia la velocita' di attraversamento.
IMHO da questo punto di vista l'esterno raccoglie i vantaggi di entrambi i sistemi di costruzione della sump.

d'altra parte e' innegabile che i volumi filtranti di una sump siano notevolmente piu' ampi e che la manutenzione sia estremamente comoda.

Page generated in 0,09290 seconds with 13 queries