Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-02-2009, 09:55   #166
mestesso
Discus

L'avatar di mestesso

Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Neon Cardinale : 60 lt = Pesce rosso : x ----- > 4,5 cm : 60 lt = 15 cm : X -------> (60 x 15) / 4,5 = 200 lt
e questa da dove è uscita???

come tu ben sai e mi insegni, le dimensioni o il volume della vasca, non sono date in riferimento alla sola "lunghezza" del pesce

quindi la tua formula,per quanto
Quote:
inventata sul momento
,lascia il tempo che trova

Quote:
questa è semplicemente una scala orientativa di massima
secondo me non vale nemmeno come scala orientativa,anche perchè
Quote:
Per un tropicale dolce otteniamo l'opportunità di inserire fino a 90 cm di pesci (in parole povere 20 Neon Cardinale oppure 4 Discus oppure 3 Astronotus)
non è per nulla orientativa ma anzi fuorviante

Quote:
poi l'esperienza dell'acquariofilo lo guida nella scelta e nell'abbinamento dei pesci tenendo in considerazione le abitudini e le esigenze del singolo pesce.
qui concordo,ma permettimi un appunto.Se ci sono individui che,nel corso della loro carriera dedicata all'etologia,consigliano di seguire determinate linee(in base a considerazioni meno superficiali delle mie),capirai anche tu che io da "semplice" appassionato quale sono,preferisco dimettermi umilmente alle loro considerazioni(analizzandole per quanto mi è concesso dalle mie di conoscenze) piuttosto che contraddirli senza base certa .

ergo:se osservo che i miei 12 neon stanno "bene" anzi "benissimo"nel mio 30 litri (perchè mangiano e nuotano -05 )posso seguire ciò che la mia esperienza mi suggerisce o,in alternativa,analizzare quanto detto con coscienza e consapevolezza (confrontando la mia esperienza con quelle di etologi che hanno dedicato anni della loro vita allo studio della materia)

Quote:
Però questo mi sembra un approccio meno restrittivo e meno scoraggiante per coloro che per svariati motivi non possono permettersi la vasca da 200 lt e passa....
quindi per te è meno restrittivo e scoraggiante fondare il proprio agire su false illusioni interessante -28d#

per il testo da te citato,non mi pare il caso entrare nel merito,però se io ti dico che un salto nel vuota da 50 metri non ti provoca danni e altri 10 ti giurerebbero il contrario...

p.s.ci siamo un po allontanati dall'oggetto del topic

Page generated in 0,40059 seconds with 13 queries