Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-02-2009, 19:31   #2
nemo.farfalla
Pesce rosso

Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come si fa la pulizia dell'acquario?

In seguito a questa mia recente esperienza con l'idropsia del mio pesciotto, volevo chiedervi se c'è un modo migliore per fare la pulizia dell'acquario.
Nel mio caso probabilmente l'idropsia è stata causata dall'abbassamento della temperatura, visto che non mi ero accorta che il riscaldatore era rotto da possibili 10/15gg.
Però ho letto che altra causa è la scarsa pulizia, allora mi sono chiesta: non è che è due volte colpa mia?
Effettuo un cambio del circa 30% ogni settimana max 10gg; ogni volta cambio la lana bianca e metto la pulita solo dopo averla sciacquata.
Dò un sciacquata veloce alla spugna blu.
Aspiro l'acqua che rimane nel filtro con la pompa, sciacquo solo i cannolicchi che sono sotto la pompa dell'acqua perchè si riempiono di sporcizia, mentre non tocco mai quelli che stanno sotto alle spugne.
Io pulisco i vetri con la ventosa ma faccio solo il frontale e il laterale. Ho appositamente lasciato il retro sporco, anche se non sporchissimo, pulendolo poche volte e non ad ogni cambio come faccio con quelli davanti, perchè fa un effetto più naturale.
Sifono il fondo muovendo la parte superiore di ghiaia.
Uno degli ultimi lavaggi ho smosso tutto, anche le due anubias.

1. la spugna blu va sciacquata a fondo per togliere tutto lo sporco o leggermente perchè anche lì possono stare batteri sani?
2. i vetri vanno passati tutti e spesso o la cosa non incide sulla formazione di batteri nocivi?
3. va bene se dopo aver fatto il cambio lascio già la tanica di acqua a decantare per il cambio della settiamana successiva?
4. Le cose che mi direte, valgono per questo acquario e saranno uguali per quello da 60 in cui spero a breve di riuscire a mettere anche Farfalla, sperando che si riprenda?
nemo.farfalla non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11196 seconds with 13 queries