Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-02-2009, 11:04   #110
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Alex Murphy, le "direttive" non se le inventa la gente del forum... sono specifiche che vengono da testi scritti da gente che i pesci li alleva da una vita, biologi, naturalisti, ecc.
Questo è un portale di acquariofilia, e la "filosofia" del forum è di far vivere il pesce nelle migliori condizioni possibili, ossia in maniera simile a come vivrebbe in natura.
Si può non condividere, ma qui tutti ti diranno la stessa cosa.
Stesso discorso (tanto per riallacciarmi al tema del topic) per la "morale" acquariofila. Se tieni un pesce che necessita di cibo vivo glielo dai (ovviamente il sadismo non è ammesso). Se uno è contrario quel pesce non lo prende.
Poi ognuno fa come vuole, ma in molti si stanno stancando di dare consigli (peraltro richiesti) per poi sentirsi dire "no, state sbagliando, mi sembrate (un po') fanatici".
Diciamo che qui la maniera di porsi è questa (d'altra parte in cima alla pagina c'è scritto "portale di acquariofilia" non "portale di quelli che tengono i pesci in casa").
Cosa dovremmo fare, consigliare di tenere gli animali in condizioni che non reputiamo idonee perché, ad esempio, l'utente non ha i soldi da spendere? Perché il riscaldatore consuma di più? Perché i pesci rossi li ha sempre tenuti in una vaschetta e non si sono mai lamentati?
Se uno non può permetterselo, o non ha spazio, l'acquario non lo dovrebbe fare: si campa lo stesso. Se poi uno vuole farlo, gli diamo dei consigli per i pesci che può/non può tenere. Poi ovviamente fa come vuole ma, ecco, ci aspettiamo che non voglia convincerci del contrario (non sei certo il primo).
In sintesi, se non condividi le "direttive troppo categoriche" (che qui verranno sempre consigliate) forse ti interessa un approccio al mondo degli acquari non propriamente "acquariofilo" (quindi si parla di argomenti differenti da quelli trattati nel forum). A nessuno viene chiesto di "uniformarsi" (ci mancherebbe!) ma nemmeno di venire a spiegare a gente mediamente molto esperta dell'argomento (non parlo di me, per carità!) che sbaglia perché "l'acquario piccolo è sempre meglio della boccia". Anche vivere in prigione è meglio che vivere in una cassa, ma non sono condizioni ideali (non ho fatto esempi con cani e gatti, contento?).

PS: se un pesce rosso vive 7 anni (invece di 30) è campato meno del 25% della sua aspettativa di vita. Io ho carassi di 7 anni (nelle vasche in giardino), nella boccia non avrebbero spazio nemmeno per rigirarsi. Se il tuo ci stava evidentemente è rimasto "nano". Non sono caratteristiche di adattamento: si tratta di patologia indotta dall'ambiente non consono.
Dopodiché: liberissimo di tenercelo.
ilVanni non è in linea  

Page generated in 0,07392 seconds with 13 queries