ciao!......
...dunque.... punto numero uno....
recupero dei naupli..... per me è decisamente semplice!... basta staccare la bottiglia dal tubicino dell'aeratore e aspettare cinque minuti, in genere tutti i naupli cadono sul fondo della bottiglia... basta mettere un tubicino lungo, invertire il tubicino dell'aeratore e così, invece dell'aria ti viene fuori l'acqua, pescata sul fondo, arancione di naupli e filtrata da un colino verde della Hobby....
puoi provare con il tuo metodo, magari è migliore del mio.....

...l'unico rischio che mi viene da pensare è che puoi pescare in superficie anche molte uova non schiuse.....
Non è necessario che l'ambiente delle cisti sia completamente chiuso... molti hanno il loro metodo... ti ho semplicemente descritto quello che adopero io con buoni risultati e con minor fatica.... ma vanno benissimo altre soluzioni... l'importante che ci sia luce, sale, acqua mossa dall'aeratore e buone cisti!...
Secondo punto.... le uova..... mumble mumble....

....... puoi anche usare il tuo metodo... bisogna provare.... puoi anche mettere i riproduttori in una vaschetta con mop e piante e poi toglierli, gli avannotti ti dovrebbero nascere da soli comunque, se i riproduttori sono buoni.... il fatto di mettere le uova dei NON annuali in torba (per gli annuali è necessario) è il vantaggio di avere tutti gli avannotti che schiudono più o meno nel medesimo tempo... a volte i fratelli maggiori mangiano quelli nati dopo.. e da un bel mucchio di uova ti ritroi con 5 o 6 giovani pesci ben pasciuti!... ma se non ti interessa spedire le uova, nè raccoglierne in gran numero, puoi fare come tu dici... con i killi non ci sono regole fisse, basta leggere... osservare bene, provare... poi solo la pratica, l'esperienza e l'osservazione ti possono insegnare il modo migliore... ma ognuno ha un po' tutte le sue tecniche.....
ciao!!!
Marco