|
Originariamente inviata da elena.filippi
|
.....per quanto riguarda poi i pesci rossi, vi posso assicurare che non tutti i pesci rossi diventano come quel vitello visto nelle foto : io di pesci rossi ne ho sempre avuti, ho una vasca in giardino di più di 2 metri di diametro, all'interno ci sono esemplari che hanno più di 20 anni( non sto esagerando! un esemplare è morto circa a 30 anni) e vi posso assicurare che nessuno di quelli che ho avuto ha raggiunto tali dimensioni, al massimo sono arrivati a 15. Certo ci sono specie e specie e se qualcuno ha intenzione di mettere esemplari enormi in acquari non adeguati va sconsigliato assolutamente, ma ci sono sempre alternative...
|
Sono d'accordo con te ! Un Oranda di 40 cm è una misura che raramente raggiunge, al massimo arriva a 15

cm e dipende molto dalla lunghezza della coda......
ilVanni, si mi erano morti 11 Neon Cardinale perchè avevo incautamente sostituito il filtro a zainetto con uno esterno più efficente senza attivare per tempo il filtro....In tanti anni non mi era mai capitato di dover cambiare radicalmente il filtro in un acquario, credevo che in acquario già avviato da anni ci fossero già presenti nell'acqua e nel subastro sufficenti batteri da colonizzare nel breve periodo il nuovo filtro.....ma non è stato così....ho commesso un grave errore .......ora i valori del mio acquarietto si stanno normalizzando anche se ho un ph e durezza ancora troppo alti....
Ho atteso 22 giorni per permettere al nuovo filtro di attivarsi biologicamente (aggiungevo ogni giorno circa 10 ml di prodotto apposito contenente i batteri !)
Dopo 22 giorni siccome era rimasto 1 solo Neon ne ho ripresi altri 3 per ricreare un po' il gruppetto....
Ora sembra ritornato tutto alla normalità....uso solo acqua osmotica per abbassare ulteriormente i valori di durezza e PH
Gli scalari nel mio acquario da 55 lt (circa 65 lordi) sono diventati alti circa 18 cm (quando so bene che arrivano sino a 25....) li ho tenuti quasi due anni e poi li ho dati via perchè troppo grossi....
Per il discorso cibo vivo.....beh solitamente i pesci più grandi mangiano gli avannotti o le uova.....nelle specie vivipare come i Guppy o Portaspada a volte gli stessi genitori mangiano i propri piccoli......purtroppo fa parte della natura