Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-02-2009, 00:16   #17
samsung600
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da -Mortius-
samsung600, hem......grazie mille....sei stato completissimo...non mi aspettavo tanta chiarezza....quindi visto che la vaschetta è di forma parallelepipeda direi che ne servono due......

allora mi devo procurare due led, penso bianchi, e una resistenza che varia tra 560 ohm e 1K ohm giusto?

collego i due led polo negativo a polo positivo dell'altro led e metto la resistenza ad una estremita della coppia dei led....poi collego tutto al caricabatterie per cellulare, che visto che non ne hai parlato penso che uno vada bene come l'altro no???

cmq fai questa prova:tanto x farti capire,per accendere 2 led bianchi posti in serie utilizzando una tenzione di 9v la pila quadrata da 9 volt,devi mettere in seri una resistenza da 270 ohm

questo perche: sapendo che alimentiamo il tutto con 9volt e ch la caduta di tensione del led è di 3,0 volt x cui se noi ne colleghiamo 2 in serie otteniamo una caduta di tension di3+3=6voltquindi x calcolare la resistenza esatta da mettere in serie doppiamo fare questo calcolo-.

(9-6):0,01=300 ohm

visto che questo valore non è standard puoi utillare anche 330 ohm o 270 ohm ,se vuoi aumentare ancora la luminosita' puoi abbassarti fino a 220 ohm senza correreil rischio di bruciarlo.
ricoradti che i led hanno un positvo e un negativo,x cui il termilale + lungo è il positivo detto ANODO,mentre quello + corto è il negativo detto Catodo

per collegarli in serie devi seguire questo schema:
polo negativo corrente,RESISTENZA,catodo,anodo,catodo,anodo,posi tivo corrente.

se il caricabatteria e da 9 volt (output) va bene questo schema oppure quello dl primo post ,

se la tensione del caricabatterie è da 12 volt (penso che sia da 8 0 9 volt)cosa fai?

(12-6):0,01 = 600 ohm xcui puoi mettere tranquillament una da 560 ohm.

x due led va bene il caricabatteria.

Page generated in 0,09454 seconds with 13 queries