Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-02-2009, 14:32   #10
roby02091987
Guppy

Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
si, perchè in qualsiasi acquario ben avviato ci sono dei nitrati (NO3), anche 5 mg/l o meno ma ci sono, che sono l'ultima tappa del ciclo dell'azoto e vengono utilizzati dalle piante (e sono necessari alla loro crescita). In sintesi (estrema sintesi) la catena è questa.

ammoniaca -> NO2 -> NO3.

I pesci (e altri fattori)producono l'ammoniaca, che viene ossidata a NO2 da alcuni batteri nel filtro e poi altri batteri ossidano NO2 ad NO3. L'ammonaca è prodotta da mangime in decomposizione, deiezioni dei pesci, foglie che marciscono, ecc ecc. In un acquario così piccolo e sovrappopolato, se la catena di reazioni di cui sopra funzionasse correttamente, dovrebbero esserci dei nitrati, e anche piuttosto altini a giudicare dalla popolazione. Il fatto che non ci siano mi fa pensare che nel filtro non si siano ancora insediati i batteri. I primi che si insediano e proliferano sono ovviamente i primi, quindi all'inizio si ha ossidazione di ammoniaca ad NO2, senza che gli NO2 vengano ossidati ad NO3, quindi ecco il famoso (e mortale) picco dei nitriti. Ti consiglio di leggere la guida "il ciclo dell'azoto" qui su acquaportal.
sarei curioso di sapere che acquari da 20 litri con pesci hai visto, e come erano arredati, che pesci c'erano, ecc.. ecc...
roby02091987 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09660 seconds with 13 queries