25-02-2009, 12:40
|
|
Ciclide
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce

Post "Grazie" / "Mi Piace"
Mentioned: 0 Post(s)
Annunci Mercatino: 0
|
|
Originariamente inviata da Entropy
|
Niente di più falso.
Il Ceratophyllum cresce ottimamente senza fertilizzazione supplementare (bastano le sostanze rilasciate da pesci e resti vegetali) e (quasi) in qualsiasi condizione di luce. E’ ovvio che con luce intensa cresce decisamente meglio e più compatto, ma gli basta poco per arrivare a questa condizione.
Riguardo la temperatura, è vero che preferisce le basse (cresce anche a 6-8°C) rispetto alle alte (>28°C), ma il range, come si vede, è molto ampio.
Solo per fare un esempio:
io ho un 110 litri, temporaneamente ancora a casa dei miei (devo traslocarlo a casa mia, ma, essendo il 6° acquario, devo trovargli un posto , sempre moglie permettendo……), dove lo gestisco con una bassissima manutenzione (oltre al Ceratophyllum, sono presenti Cryptocoryne, Anubias e pochi pesci). In realtà si sta rivelando un esperimento, visto che la vasca non viene fertilizzata, non ha CO2 e NON EFFETTUO CAMBI da circa un annetto (ma ripeto, è un esperimento controllato, non imitatemi), con i valori tutti nella norma. Inoltre la vasca possiede solo 2 neon T8 da 18 W. Ebbene, il Ceratophyllum lo devo buttare A SECCHIATE ogni 2 settimane. Ed i suoi germogli sono di un bel rosa-rossastro
|
buono a sapersi...
|
|
|